Gente Motori:
i Raid intorno al Mondo





Era il lontano 1975 quando tutto cominciò: con una telefonata di Gianni Marin - il direttore della rivista Gente Motori - a Mais Vinicio fu gettato il primo seme di un grande progetto e una proficua collaborazione. Nacque cosi un lungo sodalizio che portò Pubblimais ad eseguire in vernice le grafiche di numerose vetture che partecipavano ai raid intorno al mondo organizzati proprio da Gente Motori.
​
Le vetture, appena uscite dagli stabilimenti di grandi case europee come Fiat, Lancia, Citroën, Renault, Peugeot, Opel, Volvo, Skoda al termine della decorazione presso Pubblimais venivano trasportate per migliaia di chilometri verso affascinanti località sparse per il mondo e messe duramente alla prova da test di ogni tipo che riguardavano i consumi, la resistenza, la velocità, le prestazioni. Inoltre venivano fotografate immerse in cornici naturali e paesaggistiche scelte tra i più spettacolari e suggestivi angoli del pianeta e pubblicate periodicamente su Gente Motori che con questi servizi esclusivi vendette molte più copie dei suoi concorrenti dell'epoca.
​
Considerato il fascino delle immagini che riproducevano le vetture e i magnifici panorami in cui erano immerse, nel 2020 nacque l’idea di creare un video-tributo che includesse le immagini più memorabili e permettesse di ripercorrere in pochi minuti quelle grandi avventure.
Sapevamo che questo progetto avrebbe richiesto moltissimo tempo poichè le immagini dovevano essere accuratamente selezionate e "ripulite” per poter essere inserite nel video, ma ora che abbiamo visto il risultato finale siamo veramente felici di aver finalmente portato a termine questa piccola impresa.
Va rimarcato che le grafiche per Gente Motori hanno un pregiato valore storico ed artistico in quanto realizzate tutte in vernice ma con una fortissima componente artigiana e manuale per la realizzazione delle sagome dei disegni, loghi e alfabeti per la verniciatura. Inoltre molti dei disegni che compaiono sulle vetture sono frutto di idee originali dello stesso Vinicio, il quale elaborava le idee dagli schizzi di Marin o inventava di sana pianta ispirandosi ai miti delle antiche civiltà.
​
Questa documentazione fotografica preziosa raccolta nel seguente video caricato su YouTube potrà ora essere condivisa e fatta conoscere tra tutti gli appassionati di auto.
​Le ultime foto che vi proponiamo immortalano le vetture all’interno e all’esterno dei locali di Pubblimais, subito dopo la fine delle lavori. Alcune di queste foto furono scattate con una Polaroid dell’epoca. ​








