top of page

Tipologie di lavorazione

Pubblimais ha realizzato la grafica originale delle vetture Lancia, Fiat e Abarth che hanno partecipato e vinto i Campionato del Mondo di Rally e ancora oggi riproduce tali grafiche sulle auto di collezionisti e appassionati provenienti da tutto il mondo. 

Le vetture Fiat, Abarth e Lancia sono celebri non solo per le loro innumerevoli vittorie ma anche per le livree colorate che le caratterizzavano: Martini Racing, Fina, Totip, Grifone, Olio Fiat, Alitalia, Marlboro, Pirelli, Shell e tante altre.

Queste livree all’epoca venivano eseguite interamente in vernice poichè il materiale adesivo non era ancora abbastanza evoluto e si utilizzava unicamente per gli sponsor e le scritte. 
Grazie alla grande esperienza sul campo, Pubblimais possiede un patrimonio di conoscenze unico nel campo della grafica storica: i colori originali delle livree, i disegni ed i calchi rilevati su vetture originali, un vasto magazzino con gli adesivi originali dell’epoca, un enorme archivio fotografico storico.

 VERNICE O ADESIVO? 

​Oggi è possibile realizzare la replica delle grafiche storiche da rally delle vetture Fiat, Abarth e Lancia in due modalità, vernice e adesivo. Approfondiamo le caratteristiche di ognuna di queste tipologie di lavorazione.

ESECUZIONE IN VERNICE

La grafica della livrea storica viene interamente realizzata in vernice come l'originale con le stesse tinte e metodologie di verniciatura dell'epoca di riferimento, che conferiscono un ulteriore valore di autenticità alla vettura. Solo gli sponsor vengono realizzati in adesivo ad eccezione di alcuni marchi o scritte che saranno in vernice come gli originali (per esempio le scritte Alitalia per la livrea Alitalia o le scritte Marlboro Lancia-Italia su Lancia Fulvia HF).

La tracciatura delle livree non viene realizzata con maschere computerizzate ma attraverso un processo di lavorazione manuale, tracciando a mano con i nastri tutti gli elementi grafici per un risultato estetico non artificiale e non replicabile ma dal sapore artigianale: ogni riproduzione grafica risulterà unica. Anche la resa delle superfici verniciate tiene conto del periodo storico pertanto non vengono utilizzate finiture super lucide moderne ove non presenti all'epoca e non viene spruzzato il trasparente dove non esisteva.

Gli sponsor tecnici, i Marchi e i loghi sono realizzati in adesivo Cast di altissima qualità - con plastificazione protettiva contro gli agenti atmosferici e le abrasioni - per replicare fedelmente le misure ed i colori degli originali con possibilità di eseguirli in modalità "vintage" per un effetto che richiama la serigrafia e gli adesivi storici.

I giorni di lavorazione dipendono dal modello della vettura e dalla versione grafica prescelta. 

Questa realizzazione è particolarmente indicate per il rifacimento grafico ed il restauro su vetture ex ufficiali e originali dell' epoca, destinate a mostre ed esposizioni presso autosaloni e fiere di pregio.

Tale lavorazione è quella di maggior pregio e tra l'altro conferisce alla vettura una sorta di "patentino" di autenticità essendo eseguita dalle stesse mani e dalla stessa azienda che eseguivano molte delle grafiche storiche all'epoca.

ESECUZIONE IN ADESIVO

Tutta la grafica, inclusa la livrea, viene eseguita completamente in adesivo. A partire dal 2010 le livree storiche sono state digitalizzate e ricostruite in adesivo da Pubblimais con la massima precisione, sia per quel che riguarda le forme che i colori. Per le livree in adesivo si utilizzano vinili adesivi Cast conformabili di altissima qualità, applicati con metodologia a caldo per lunghissima durata, che consentono l'applicazione anche su tutte le parti bombate e curve della carrozzeria, su griglie e prese d' aria. La livrea ha una plastifica protettiva sottilissima e super lucida che riproduce un efficace effetto simil vernice. 

Gli sponsor tecnici, i Marchi e i loghi sono prodotti su adesivo Cast di altissima qualità - con plastificazione protettiva contro gli agenti atmosferici e le abrasioni - per replicare fedelmente le misure ed i colori degli originali con possibilità di eseguirli in modalità "vintage" per un effetto che richiama la serigrafia e gli adesivi storici.

Questa realizzazione è particolarmente indicata per le vetture stradali o storiche - ma non ufficiali - che partecipano ai revival e alle competizioni di rally storico, per le vetture non originali che prendono parte ai raduni di auto storiche organizzate dai club, oppure per semplici appassionati.

Grazie alle tecnologie moderne la realizzazione completa in adesivo è esteticamente vicinissima alle esecuzioni in vernice e, tranne in particolari casi di vetture storiche ex ufficiali che richiedono necessariamente un ripristino della livrea in vernice come l’originale, questa soluzione è fortemente consigliata a tutti poiché permette di avere una replica fedelissima ed esteticamente eccellente dell’originale di riferimento, con costi minori rispetto alla lavorazione in vernice e con la possibilità – in caso di futura vendita della vettura - di poter rimuovere completamente la livrea senza intaccare la vernice originale.

bottom of page