Quante erano le Lancia Delta Martini rosse?
- pubblimais
- 28 lug 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Un vero e proprio dibattito incuriosisce da anni la comunità rallystica e gli appassionati di Rally storico.
Quando pensiamo al Rally di Sanremo 1989 la prima immagine che viene in mente a tutti è la celeberrima Lancia Delta con la livrea Martini “a scacchi” su base rossa, con Miki Biasion trionfante al traguardo e nuovo Campione del Mondo della disciplina.
Anche se non immediatamente, La Lancia Delta con quel caratteristico design Martini riscosse col tempo un enorme successo, persino a livello di automodellismo è sicuramente la livrea più replicata in assoluto. A fronte di tanto apprezzamento, sembra incredibile che la Lancia Delta abbia corso con quella livrea e con il colore base rosso solo in occasione di una sola gara ufficiale, il Rally di Sanremo del 1989.
In realtà tutti sanno che oltre alle vetture da gara che in totale furono due (una guidata da Biasion, l’altra da Auriol), la Lancia produsse altri esemplari di Lancia Delta con la stessa particolare livrea Martini su base rossa ed è proprio questo il punto sul quale si stanno concentrando gli sforzi di alcuni appassionati ed esperti del settore.
La domanda alla quale gli esperti stanno cercando di rispondere è: quante Lancia Delta su base rossa e livrea Martini sono state prodotte all’epoca dalla Lancia? E che fine anno fatto?
Alcuni hanno cominciato ad ipotizzare l’esistenza di 4 vetture, altri di 5 o 6.
Un ottimo contributo a questa ricerca è stato dato da Guido Bortolani, conosciutissimo esperto del settore, che ha delineato l’esistenza di almeno sette Lancia Rosse, ribattezzate “le sette sorelle”. Per diverso tempo questa è diventata la teoria più accreditata e completa.
Anche noi di Pubblimais ci siamo appassionati al dibattito e abbiamo cercato di fare ordine nei nostri archivi aziendali, nei quali risultano all’epoca le realizzazioni grafiche di almeno 4 Lancia Delta rossa ufficiali. Abbiamo cercato così di capire se potevamo fornire il nostro contribuito per dipanare gli ultimi misteri intorno a queste vetture.
PS. Chiunque abbia novità od osservazioni importanti riguardo a questo argomento non esiti a contattarci, la vera ricerca non finisce mai!

Le pagine dell'articolo ...













Commenti