Intrecci storici: il passaggio di consegne tra Pubbli Auto e Pubbli Mais
- pubblimais
- Aug 1, 2021
- 3 min read
Updated: Sep 30

Pubbli Auto, nata nel 1958, è stata una notissima azienda storica italiana che a partire dai primi anni ’70 realizzò per il gruppo Fiat le livree ufficiali in vernice di moltissime auto da rally divenute leggenda: Lancia Fulvia, Lancia Stratos, Fiat 131 per citare le più famose.Â
Vinicio Mais, fondatore di Pubbli Mais - oggi anche conosciuta anche come Pubblimais con il nome tutto attaccato - racconta che nell'anno 1985 i dirigenti Abarth erano in grande agitazione a causa dell’improvvisa e inaspettata chiusura di Pubbli Auto. Diversi lavori erano stati lasciati a metà , c’era da riprogrammare in tutta fretta la produzione delle grafiche e lo sviluppo delle livree Martini sulle vetture Lancia che avrebbero preso parte ai Campionati Mondiali di Rally. Va detto che a differenza dei tempi di Pubbli Auto - durante i quali a questa azienda veniva affidata in toto anche la produzione in serie delle livree - dopo il 1985 (e la già citata fine della collaborazione con Pubbli Auto) Abarth si dotò di un forno di verniciatura e non concentrò più tutto il lavoro di produzione e decorazione su una sola azienda; al contrario lo distruibuì presso alcune realtà e ognuna di queste assunse un compito specifico (per esempio il reparto interno di verniciatura dell'Abarth, conosciuto con lo pdseudonimodi Nitro & C., si occupò in particolare della produzione in grandi numeri). Pubblimais fu contattata per la sua esperienza nel settore delle grafiche in vernice - d’altra parte Vinicio Mais era già conosciuto per aver collaborato in precedenza con Abarth e Fiat per la realizzazione di diverse livree in anteprima mondiale.
Si può dire che Pubblimais raccolse il posto lasciato vacante da Pubbli Auto e cominciò con Abarth una più stretta e costante collaborazione che coincise con un altrettanto importante ed epico periodo, quello delle grafiche Martini per la Lancia Delta Integrale pluricampione del Mondo.  La continuità storica Pubbli Auto – Pubblimais era garantita dalle identiche metodologie artigianali e dal passaggio di Michele Mininni - collaboratore di punta di Pubbli Auto - alla Pubblimais esattamente nell’anno 1985, ovvero con la chiusura dell’ azienda per cui lavorava. Mininni formò con Vinicio Mais - titolare di Pubblimais - una coppia molto forte che aveva già lavorato insieme, seppur se in giovane età , ai tempi della ditta da cui nacque tutto, la I.P.A.I. (Iscrizioni Auto Pubblicitarie Torino), in cui per inciso lavorò all’inizialmente anche il titolare di Pubbli Auto, Sergio de Gregorio.
Oltre a questo lavoro di ricerca e sviluppo - che sfociò nella realizzazione delle grafiche definitive Martini Racing per la presentazione alla Stampa internazionale dei vari modelli di vettire prodotti la Lancia per le competizioni: Lancia LC2 (la versione allargata con la nuova livrea), Lancia Delta S4 (sviluppo parziale della livrea), Lancia ECV, ECV2, Lancia Delta 4WD, Lancia Delta Integrale, Lancia Delta 16v rossa (1989) e bianca (1990) - dal 1985 in avantici fu parallelamente anche un lavoro di produzione di grafiche in vernice molto rilevante: nel nostro archivio sono annotate dettagliatamente centinaia e centinaia di lavori in vernice sulle vetture da corsa sia in livrea Martini che Jolly Club Totip, Grifone e Fina, e altre scuderie satelliti come Shell, Formalat e Nava. L'archivio è tutt’ora conservato presso i nostri locali e di questi lavori svolti da Pubblimais sono testimoni viventi gli ingegneri, i meccanici o gli autisti di Abarth che ci portavano le vetture con le bisarche ed i camion da trasporto, nonchè i tanti Forum su internet dell'era pre-social (Facebook in testa) in cui gli appassionati si ritrovavano a discutere, a scambiare informazioni ed a condividere la comune passione per il Rally.
PS. Molte pagine di questi Forum sono ancora visibili ancora oggi sulla Rete, divertitevi a cercarle!
Approfondimenti.
Per chi volesse approfondire suggeriamo di leggere l' INTERVISTA A MAIS VINICIOÂ in cui si narra della nascita di Pubblimais, di Pubbli Auto e del contesto storico di allora.
Â



